Prova di trazione su Giunti Saldati di Materiali Metallici

COD: F5C
Disciplina: Prova di trazione
Sub Disciplina: Prova di trazione a temperatura ambiente

La prova di trazione su giunti saldati di materiali metallici è accreditata in accordo alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

Materiale / Prodotto / Matrice:
Giunti saldati di materiali metallici
Metodo di prova:
UNI EN ISO 4136
UNI EN ISO 6892-1
In cosa consiste la prova di trazione su giunti saldati di materiali metallici?

Le prove meccaniche di trazione servono per misurare le caratteristiche dei materiali costituenti o manufatti.

Qual è lo scopo della prova di trazione su giunti saldati di materiali metallici?

La prova di trazione seve a determinare la forza che un materiale è in grado di sopportare prima di rompersi. In tal caso la prova consiste nel misurare la forza che porta a rottura una provetta del materiale oggetto di indagine.

Attraverso una cella di carico che misura la forza applicata e di un controllo dello spostamento della traversa che misura la deformazione della provetta la macchina di prova restituisce valori istantanei dell’allungamento della provetta in funzione del carico applicato (diagramma stress-strain б – ɛ).

Laboratorio Prove di trazione su giunti saldati di materiali metallici Salerno e Provincia. Laboratorio MecTest di Progetto Azienda a Bellizzi.
Laboratorio Prove di trazione su giunti saldati di materiali metallici Salerno e Provincia. Laboratorio MecTest di Progetto Azienda a Bellizzi.
Accreditamento

La norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 specifica i requisiti generali per la competenza, l’imparzialità e il regolare e coerente funzionamento dei laboratori.

I clienti del laboratorio, le autorità in ambito legislativo, le organizzazioni, gli organismi di accreditamento e altri soggetti, utilizzano la presente norma per confermare o riconoscere la competenza dei laboratori.

Certificato di accreditamento n° 1869L – Elenco prove accreditate disponibile sul sito Accredia.

Macchinari

La macchina di prova universale (UTM), è un sistema di prova elettromeccanico che applica una forza di trazione a un materiale per determinare la resistenza alla trazione e il comportamento di deformazione fino a rottura.

Una macchina per prove di trazione è costituita da cella di carico, traversa, estensimetro, afferraggi, elettronica e sistema di azionamento.

La programmazione delle prove e il monitoraggio dei risultati possono essere controllati tramite software, che consente una gestione completa ed accurata dei dati secondo Norme Internazionali.

Il software permette il pieno controllo dell’elaborazione, archiviazione, gestione e trasmissione dei dati al database.

Il laboratorio dispone di diverse macchine che consentono di eseguire prove sia a basso carico che a carichi elevati con capacità di carico fino a 600 KN.

Report

La prova restituisce le grandezzi tipiche che le metodologie di prova consentono di misurare.

Tra le più comuni Rm; ReH, ReL, Rpp0,2, Rp0.02, R7, A%; Agt; Ae, Ag, A5%5, Z.

Richiedi un preventivo

Inviaci la tua richiesta per una Prova di Trazione su Giunti Saldati di Materiali Metallici

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Indicaci un indirizzo che utilizzi normalmente.
Torna in alto