Prova di durezza su giunti saldati di materiali metallici

COD: F4B
Disciplina: Prova di resilienza
Sub Disciplina: Metodo Charpy

La prova di durezza su giunti saldati di materiali metallici è una prova accreditata in accordo alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

Materiale / Prodotto / Matrice:
Giunti saldati di materiali metallici
Metodo di prova:
UNI EN ISO 9015-1
In cosa consiste la prova di durezza su giunti saldati di materiali metallici?

Le prove meccaniche servono per misurare le caratteristiche dei giunti saldati su materiali costituenti o manufatti in metallo.

Qual è lo scopo della prova di durezza su giunti saldati materiali metallici?

La prova di durezza su giunti saldati serve a valutare l’attitudine di un materiale ad essere penetrato o deformato da un altro corpo (più duro).
In tal caso la prova consiste nel misurare la deformazione di un corpo sottoposto a forze (di penetrazione) imposte attraverso un corpo più duro e partendo dall’assunto che corpi più duri si deformano di meno rispetto a corpi più teneri.

La forma, la dimensione e la tipologia di applicazione del carico (forze e modalità di applicazione) oltre che la modalità di misurazione della deformazione (impronta) distinguono modalità di prova diverse.

La prova Vickers (HV) è caratterizzata da un penetratore (corpo duro) avente una geometria a piramide di base quadrata con angolo al vertice di 136°.

Le forze applicabili vanno dai 5 grammi ai 10 kg.Il valore di durezza è calcolato in base alla dimensione delle diagonali dell’impronta (quadrata) lasciata sulla superficie dopo la rimozione del carico.

Accreditamento

La norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 specifica i requisiti generali per la competenza, l’imparzialità e il regolare e coerente funzionamento dei laboratori.

I clienti del laboratorio, le autorità in ambito legislativo, le organizzazioni, gli organismi di accreditamento e altri soggetti, utilizzano la presente norma per confermare o riconoscere la competenza dei laboratori.

Macchinari

La prova di durezza su giunti saldati di materiali metallici è eseguita mediante dispositivi che applicano un carico controllato (durometri) e dispositivi di misurazione dell’impronta.

I durometri sono strumenti di laboratorio che possono essere automatici per prove di durezza Rockwell, Rockwell superficiale, Brinell, Vickers e Shore secondo le norme ASTM, ISO e JIS.

Le forze vengono applicate e controllate elettronicamente tramite cella di carico.
Inoltre i durometri digitali con impostazioni di prova semplici ed immediate, consentono di ottenere risultati e statistica in tempo reale e archiviazione dati.

Report

La prova restituisce un valore di durezza la cui unità di misura è il Vickers (HV).

Il valore di durezza deve essere accompagnato da indicazione sul carico applicato.

Richiedi un preventivo

Inviaci la tua richiesta per una Prova di Durezza su materiali metallici

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Indicaci un indirizzo che utilizzi normalmente.
Torna in alto