Phased array

COD: F8
Disciplina: Esami volumetrici
Sub Disciplina: Esame macroscopico

Una tecnica non convenzionale ad ultrasuoni utilizzata per il rilevamento difetti, il loro dimensionamento e la creazione immagini/mappe.

Denominazione della prova:
Esame ultrasonoro
Metodo di prova:
UNI EN ISO 4473
UNI EN ISO 13588
In cosa consiste ?

La tecnologia Phased Array è uno strumento avanzato di ispezione a ultrasuoni in grado di fornire dati quantitativi affidabili per la valutazione della durata e dell’idoneità al servizio di componenti vitali nei settori dei trasporti, della produzione di energia, petrolchimico, aerospaziale, della difesa e delle condutture, solo per citare alcuni importanti settori economici.
La tecnologia Phased Array viene utilizzata anche per garantire la qualità di nuovi prodotti in tubi, serbatoi e altri componenti principali.

A che scopo si utilizza la phased array?

Per la generazione di ultrasuoni a matrice di fase, gli elementi piezoelettrici sono cablati con il circuito elettronico. Ogni elemento è configurato dal software algoritmo chiamato legge del ritardo o leggi focali. L’insieme dei dati A-scan è elaborato come immagine per formare l’S-scan.

Nei test ultrasonici Phased Array manuali la sonda è montata sul cuneo angolare prefissato, da qui esso trasmette onde di taglio all’interno del materiale per l’ispezione della saldatura.

Il fascio ultrasonico può essere orientato da 35° a 80° per l’intera copertura della saldatura.

In base alla geometria della saldatura, si definisce la scelta degli angoli il piano di scansione che è anche funzione della distanza ottimale tra linea centrale della saldatura (WCL) e la parte anteriore del cuneo.

Mantenendo la sonda rispetto alla distanza ottimale e spostandola con la scansione della linea si coprirà l’intera zona saldata.
L’utilizzo di sonde Phased Array sta portando ad un cambiamento delle tecniche tradizionali riducendo il numero di sonde e i tempi di ispezione in tutti prodotti di fabbricazione metalli. La capacità di focalizzazione multipla e di orientamento del fascio fa si che le sonde dell’array aumentano:

Sensibilità generale
Probabilità di rilevamento
Copertura di un volume maggiore con un’unica posizione della sonda

In ogni caso, per essere classificata come tecnica di ispezione qualificata, la tecnologia a ultrasuoni Phased Array richiede formazione formale e certificazione del personale.

Laboratorio Analisi Macrografica su giunti saldati di materiali metallici Salerno e Provincia. Laboratorio MecTest di Progetto Azienda a Bellizzi.
Laboratorio Analisi Macroscopica su giunti saldati di materiali metallici Salerno e Provincia. Laboratorio MecTest di Progetto Azienda a Bellizzi.
Macchinari

CABINA AUTOMATICA
Dimensioni massime del pezzo da ispezionare 700 x 1200 mm – peso max 120 kg

SISTEMA RAGGI
Doppia macchia focale d=0,4 I D=1,0 mm (EN 12543)
Massima potenza 800 / 1800 Watt
Generatore catodico alta tensione fino a 225 kV

FLAT PANNEL 9″ VW2323HB
Area sensibile 9″ (229, 1 x229, 1 mm)
Dimensione del Pixel 179 µm
Matrice di acquisizione 1280×1280 Pixel

SISTEMA PER TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA
Software di tomografia 2D 3D
Moduli CT reconstruction
Applicativi per misurazioni metrologiche

Report

L’esame restituisce immagini digitalizzate del volume radiografato.
Il sistema di post elaborazione consente la valutazione e la misurazione di indicazioni.

La “nuvola di punti” è la mappatura digitale raccolta in tempo reale che consente di sezionare secondo piani di sezione in tutte le direzioni ed a qualsiasi profondità nello spessore dell’oggetto.

Richiedi un preventivo

Inviaci la tua richiesta per un esame con Phase Array su manufatti metallici

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Email*
Torna in alto